BARI – ”Certamente”. Così la senatrice Adriana Poli Bortone a margine di una manifestazione a Bari, ha risposto a chi le chiedeva se fosse possibile realizzare un partito del Sud.
La senatrice ha partecipato a una tavola rotonda in occasione dei due anni del movimento Io Sud del quale è presidente. ”Non del Sud – ha precisato – ma un partito per il Sud, fatto insieme con altri. Non siamo cosi’ velleitari da pensare che bastiamo noi”.
”Se ci sono altre realtà nel Mezzogiorno – ha spiegato – con le quali si può fare sintesi, lo facciamo con piacere perché pensiamo che così come la Lega al Nord è diventato un partito importante e che e’ riuscito a conseguire obiettivi importanti e territoriali, allo stesso modo nel Mezzogiorno, in un momento in cui l’Italia sta diventando federale e quindi dei territori e delle regioni, e’ evidente che i movimenti territoriali avranno piu’ spazio”.
”Io Sud – ha aggiunto – continuerà ad essere un movimento territoriale autonomo. E si rinforzerà probabilmente perché farà alleanze con altri movimenti di ispirazione meridionalista”. ”Guardiamo con attenzione – ha sottolineato – al movimento di Miccichè che è nato adesso e che, se avrà la sua autonomia di azione, sara’ destinatario di molte attenzioni da noi e potremo arrivare ad una sintesi con loro”.
