
Anche Guglielmo Epifani interviene nella discussione sul “posto fisso”, partita dopo l’elogio fatto dal ministro dell’Economia Tremonti. Secondo il segretario della Cgil «se il governo è davvero interessato al superamento della precarietà, apra un tavolo di confronto». E poi aggiunge che «é necessario affrontare questi temi senza perdere altro tempo».
«In considerazione delle dichiarazioni del ministro Giulio Tremonti e della nota diffusa oggi del presidente del Consiglio a proposito del valore del posto di lavoro fisso – spiega Epifani – la Cgil chiede di avviare subito un tavolo di confronto fra il governo e le organizzazioni sindacali».
Il leader della Cgil rimarca infatti che «il tema della precarietà è di grande rilievo e pone gravi problemi nel settore pubblico e in quello privato; di pari gravità le questioni della crisi industriale che permane in ampie aree del Paese, del sostegno ai lavoratori da molti mesi in cassa integrazione o che stanno perdendo il lavoro, in particolare del Mezzogiorno».
«È necessario affrontare questi temi senza perdere altro tempo – sottolinea Epifani – se il governo è davvero interessato ad affrontarli concretamente, al di là delle dichiarazioni verbali, a cominciare dal problema della precarietà, convochi subito i sindacati e passi dalle parole ai fatti».
