Il popolo della rete vicino a Fli non ha gradito la norma del Lodo Alfano che prevede la sospensione dei processi cominciati prima del conferimento del mandato.
Il profilo di Filippo Rossi, direttore di Farefuturo web magazine, su Facebook è stato preso d’assalto da simpatizzanti che hanno attaccato l’appoggio di Fli alla norma. Alle iniziali critiche giunte, anche sul voto che nega l’autorizzazione contro Lunardi, Rossi ha tentato di rispondere: ”su Lunardi sono perplesso come Granata. Sul Lodo è quello che i finiani hanno sempre detto. Si può non essere d’accordo e lo capisco, ma non c’è novità”.
Evidentemente la spiegazione non è parsa sufficiente: ”Filippo – scrive aggressivo Giuseppe – Fini è un quaquaraquà! Ma questa non è una novità, è storia”; gli fa eco Alessandro: ”Quasi dimenticavo che siete alleati di Berlusconi da vent’anni, e anche tutt’ora”.
”Il sogno è durato poco… siete la stessa pasta, solo di due marche diverse…ma cambia solo quella”, ha scritto Antonio. Più rispettosi ma non meno delusi gli altri commenti: ”Non ci siamo lo stesso, Filippo. No, non, no!!!” (Costantino); ”Non vorrei che l’eccesso di prudenza e di tattica facesse morire il bambino in culla. Se l’idea era quella di dare voti come quello odierno su Lunardi e di appoggiare il Lodo Alfano retroattivo che senso avevano certe roboanti dichiarazioni di principio?” (Paolo); ”è pazzesco. Se poi uniamo a ciò anche la non autorizzazione a procedere nei confronti di Lunardi. La verità è che tutti cercano di pararsi le terga per quanto possono. Non è una novità, ma dispiace sempre” (Maria Angela); ”Filippo scusa ma oggi è una pagina triste della politica. Così non va bene” (Angelo); ”E si…era il momento mediatico migliore per fare questa scelta. Scommetto che da domani il movimento ha perso il 2%. Chi è il genio che cura la comunicazione di Fli? Bisogna ascoltare la base del movimento e la direzione che sta prendendo invece di tenere la giacchetta agli indegni” (Alessandro); ”sono deluso e senza parole, e lo dico da convinto giovane di destra” (Simone); ”complimenti vivissimi” (Vanni); ”peccato che Fini faccia ‘furia francese e ritirata spagnola’, e non è la prima volta! Non ha ancora saputo interpretare il vero umore della gente” (Antonella); ”qua speravo in una svolta alla legalità, mentre stanno tenendo una tecnica che neanche i democristiani avrebbero osato tanto” (Giancarlo).
