
BERGAMO – Troppi toni enfatici, scarsa attenzione alle notizie dal mondo e spazio “abnorme” riservato a fatti di cronaca nera e giudiziaria. E’ la foto fatta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la sua visita a Bergamo, caratterizzata da un passaggio nella redazione del quotidiano locale “L’Eco di Bergamo”.
”Ormai – ha detto il presidente – c’è uno spazio abnorme, nei telegiornali e nei notiziari, dedicato alla cronaca nera e giudiziaria. Queste notizie hanno preso il posto di notizie essenziali come, ad esempio, le informazioni internazionali, spesso sottaciute”. Queste notizie, ha aggiunto, sono importanti perché è necessaria, ”una consapevolezza più diffusa della realtà internazionale oltre che di quella italiana”.
‘Occorre anche una informazione più responsabile, più pacata, affinche’ ci sia un clima politico di maggiore correttezza e sobrietà” ha quindi aggiunto Napolitano secondo cui “è ormai difficile che vengano dalla politica giudizi misurati”. ”Quelli che arrivano sono sempre esasperati. La rappresentazione della dialettica dei contrasti non richiede questo eccesso di esasperazione”. ”E’ ingiusto cercare nel giornalismo molte colpe per una deriva che c’e’ stata nella vita politica. Certo, il giornalismo – ha aggiunto – è un’antenna molto sensibile sia per capire che per influenzare nel bene e nel male quel che avviene. Altro che abbassare i toni! Molto spesso l’informazione e’ gridata e c’e’ una gara a chi grida di piu’, ed e’ difficile sottrarsi, dissociarsi, da questa rincorsa che finisce per immiserire l’informazione”.
Quindi, dal presidente, una bacchettata a quegli organi di informazione che usano toni “strillati” ed enfatici: ”Altro che abbassare i toni! Molto spesso l’informazione è gridata e c’è una gara a chi grida di più, ed è difficile sottrarsi, dissociarsi, da questa rincorsa che finisce per immiserire l’informazione”.
Infine il presidente ha ringraziato i bergamaschi definendoli ”gente molto generosa, calorosa, non e’ gente fredda: sa scaldarsi”.
