Non hanno voluto esibire il Green pass all’ingresso della sede dell’Assemblea regionale siciliana a Palermo e sono stati respinti dai vigiliantes posizionati all’ingresso del palazzo. E’ successo ai deputati regionali Angela Foti, che è vice presidente dell’Assemblea siciliana e Sergio Tancredi, capogruppo della lista civica Attiva Sicilia. I due sono stati respinti al varco d’ingresso di Palazzo dei Normanni, la sede dell’Assemblea regionale siciliana a Palermo.
Non esibiscono il green pass, due deputati non entrano all’Assemblea regionale siciliana
Tancredi ha chiamato il 112 per denunciare quello che giudica “un abuso“. Queste le sue parole: “Mi rifiuto di presentarlo. La questione è giuridica, io sono stato eletto dal popolo. Mi si impedisce, con un provvedimento amministrativo, di svolgere le mie funzioni parlamentari di rappresentanza”.
I deputati hanno presentato una denuncia
I deputati sono andati in Questura per formalizzare una denuncia. Tancredi parla di “corto circuito giuridico molto grave”. E aggiunge: “Norme di carattere costituzionale fondamentali, come il diritto al lavoro e alla rappresentanza sono calpestate da una norma di rango inferiore. Un decreto legge peraltro che ancora deve essere convertito dal Parlamento e che quindi potrebbe decadere a breve”.
E racconta quello che è accaduto: “Sono arrivato all’ingresso di piazza Indipendenza, i vigilantes mi hanno detto che se non esibivo il Green pass non sarei potuto entrare. Allora ho fatto il giro da piazza del Parlamento”.
“La stessa cosa si è ripetuta qui dove ci hanno impedito l’accesso fisico non aprendo le porte dell’ingresso. Quindi oggi sostanzialmente due rappresentanti regolarmente eletti, addirittura la vice presidente dell’Assemblea, non possono accedere al luogo deputato a espletare il proprio dovere istituzionale”. Non possono entrare “perchè tutto è subordinato alla presentazione di uno strumento politico qual è il Green pass che non ha alcun fondamento di sicurezza reale”.