Il settimanale Oggi ha deciso di chiedere a tutti i parlamentari dove abitano e quanto pagano, o hanno pagato, per la loro casa.
Dai dati raccolti dal settimane risulta che molti politici abitano in una casa di proprietà e hanno acceso un mutuo per acquistarla, ma sono tanti anche quelli che pagano un affitto nella Capitale, condividendo magari l’appartamento con il proprio compagno/a o con un amico.
Altri hanno preferito mantenere la propria casa di proprietà fuori Roma, pagando un albergo nelle loro trasferte capitoline.
Dall’inchiesta romana si scopre che Felice Belisario, dell’Italia dei valori, ha un appartamento di 75 metri quadrati in affitto a San Lorenzo, quartiere di studenti nella Capitale.
Pier Ferdinando Casini, leader dell’unione di Centro, vive ai Parioli, nella casa della moglie Azzurra Caltagirone.
Piero Fassino, del Partito democratico, vive in un appartamento nel centro storico di Roma, acquistato nel ’96 in comproprietà con la moglie. Possiede una casa anche a Torino e un casale in Toscana.
Maurizio Gasparri, del Popolo della Libertà, abita una casa in affitto nella Capitale, pagando circa 2000 euro al mese alla proprietaria.