
ROMA – Pier Ferdinando Casini torna da Berlusconi: l’Udc infatti sarĂ alleato di Forza Italia (e Nuovo Centrodestra) alle prossime elezioni. Casini ha annunciato il ritorno alla “casa madre” (è giĂ stato piĂ¹ volte alleato di Berlusconi) a Repubblica.
Motivazione ufficiale:
“il terzo polo è evaporato, anzi l’ha fatto evaporare Beppe Grillo”
Motivazione piĂ¹ plausibile: con le nuove soglie di sbarramento e l’esperimento fallimentare di Scelta Civica (finito con la scissione dell’atomo tra popolari e montiani), alla moribonda Udc conviene entrare in coalizioni “bipolari”
La notizia è stata accolta con piacere dai principali esponenti di coalizione.
Questo Alfano:
“Gli diciamo di cuore un bentornato nel centrodestra e tra le forze politiche alternative alla sinistra. Siamo pronti a lavorare in questa direzione e crediamo che questa sia una direzione che puĂ² rafforzare il centrodestra italiano e portarlo a vincere contro la sinistra alle prossime elezioni politiche”.
Questo Brunetta:
”Il mio sogno è un’alleanza con tre aree. Una, territoriale, guidata dalla Lega. La destra democratica di Fratelli d’Italia, Storace e Alemanno. E l’area cattolica e popolare di Alfano, Lupi e Casini”, mentre ”Monti è finito, la sua spinta propulsiva non esiste piĂ¹. Scelta Civica non c’è piĂ¹”.
