ROMA – Fonti della maggioranza lo danno per certo la prossima settimana. Ma il puzzle del rimpasto di governo, che dovrebbe prevedere l’ingresso dei ”Responsabili’ nell’esecutivo, non è ancora definitivamente composto.
Giovedì sera è il capogruppo di ‘Iniziativa Responsabile’ a dare per sicura la conclusione dell’operazione nella settimana dopo Pasqua: ”Innanzitutto – dice Luciano Sardelli ai microfoni di Radio24 – confermo al 100% che la prossima settimana si farà questo benedetto rimpasto”.
Parole, le sue, che confermano la pressione su Palazzo Chigi della cosiddetta ”terza gamba” della maggioranza che non a caso nei giorni scorsi Francesco Pionati, definiva ”ingessata” proprio a rimarcare che mancava l’ apporto concreto della nuova compagine all’esecutivo.
Sardelli abbozza anche la possibile squadra che dovrebbe integrare il numero dei viceministri e dei sottosegretari: ”A Massimo Calearo gliel’hanno hanno proposto – riferisce – ma ha delle perplessità perché è molto impegnato in azienda. Aurelio Misiti credo certamente viceministro alle infrastrutture, è un tecnico”.
Francesco Pionati (che, secondo i rumors, sarebbe disposto ad accettare un sottosegretariato alle comunicazioni, ” bisogna vedere, ha una competenza specifica – dice Sardelli – è un grande giornalista, bisogna vedere altre situazioni”. L’esponente di Ir poi mette in squadra ”o Belcastro o Milo e Polidori”. Ma a suo avviso ”la massima che guida tutto è quella celebre secondo cui ‘spesso si entra papa e si esce cardinale”’.
