Che ci azzecca il diritto penale con le decisioni amministrative di assegnazioni dei moli, dicevano a Genova i difensori degli imputati accusati di concussione, turbativa d’asta, truffa aggravata. Metri diversi per giudizi diversi.
Dai Casinò, alle case con vista Colosseo, passando per le battute sulle vittime delle Br, fino ai porti e alla loro costruzione: le salite e le discese di Scajola sembrano più dure perfino dei versi manzoniani, in una terra, la Liguria, dove gli scandali stanno scoppiando da Ponente a Levante con una improvvisa perseveranza ritmica, in genere preceduti da esposti anonimi, lettere senza firma e svolazzamenti di corvi, che accusano il potente ministro, oppure anche l’ex eroico presidente del Parco delle Cinque Terre Franco Bonanini, tutt’ora agli arresti domiciliari, accusato di avere fatto la cresta ai fondi pubblici, destinati a tutelare il suo angolo di Paradiso.
Altri corvi si sono messi a volare anche su altri potenti enti genovesi e liguri come la Fiera di Genova, il cui direttore generale, Roberto Urbani, è accusato di sprecare i soldi dell’ Ente in pranzi e consulenze. Piovono lettere, esposti e saette, ma almeno quelle su Scajola sono quasi da poesia epica.
Lui, Scajola, intanto, si difende con le unghie e i denti. ”Non mi sono ancora abituato alle nefandezze e alle falsità . Il popolo è decisamente meglio di coloro che scrivono e utilizzano i media per distruggere le persone, senza sapere, senza approfondire e non pagano mai”. Lo ha detto sabato mattina, nel piazzale davanti al nuovo porto turistico di Imperia, dove ha tenuto un lungo intervento al termine della manifestazione organizzata dal pdl per dimostrargli solidarietà .
ha aggiunto: ”Per me come cittadino, come imperiese e come persona, il porto è un orgoglio e nessuno lo infangherà . Va bene, quando si apre un’inchiesta e si manda un avviso di garanzia a tutela dell’indagato. Ma vorrei chiedere ad alcuni dei giornalisti presenti, se gli articoli che ho letto ancora oggi sono a tutela dell’onorabilità dell’indagato, per esempio quando mi si dice che sono accusato di corruzione e che sono il promotore di una cupola di costruttori che facevano affari”.