Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sta perdendo colpi secondo un sondaggio spiegato da Renato Mannheimer per il Corriere della Sera.
Solo il 27,5% degli italiani ad oggi dichiara di avere «molta» o «moltissima» fiducia in Berlusconi. Poi ci sono quelli che dicono di avere «poca» o «pochissima» fiducia (70%) e infine un 2% di incerti.
Gli elettori del Pdl confermano la loro scelta: l’87% ha ancora fiducia nel leader scelto, anche se c’è un 13% di critici. Berlusconi però non se la passa così bene sia con gli elettori dell’opposizione, compreso il 92%dei votanti per Fli, sia con il 41% dei leghisti critici.
Invece per il governo, spiega Mannheimer “la percentuale di cittadini che esprimono una valutazione positiva rimane bassa (supera di poco il 30%, corrispondente dunque a meno di un terzo degli italiani), ma non mostra variazioni rilevanti rispetto a quanto era emerso, ad esempio, nell’ottobre scorso, anzi, fa registrare una minimo mutamento in positivo”.
l’88% dei votanti per il Pdl è convinto dall’operato del governo a differenza del 25% tra opposizione e Fli. Cala infine la fiducia generale nelle principali istituzioni politiche del Paese, con l’esclusione del Presidente della Repubblica. Quest’ultimo vede anzi accrescere il proprio seguito dal 79 all’84%.
