Nichi Vendola bacchetta il Pd: “Se Berlusconi brinda è perché il Pd appare come un puzzle in cui ogni pezzo va per conto suo”. Il governatore della Puglia in un’intervista a Repubblica esorta i democratici a cambiare registro: basta parlare di ”schemi artificiali”, ma piuttosto nel Pd si animi la discussione su ”precari, casa, lavoro, scuola”.
Da leader di Sinistra Ecologia Libertà spiega di non riuscire a capire ”la natura dello scontro fra Bersani e Veltroni” e sottolinea l’urgenza di parlare di ”problemi reali”, lanciando una ”proposta riformista”: ”nel prossimo governo di centrosinistra assoluta parità di genere, ministri uomini e donne in egual misura”.
”Il centrosinistra non ha capito quanto profonda sia la crisi della società: la sua offerta di cambiamento è apparsa agli italiani confusa e non percepibile. Una cultura conservativa, subalterna spesso al berlusconismo, con l’autoriproduzione dei propri ceti dirigenti”. Vendola poi rassicura: per lui non bisogna aver ”paura” della sinistra, che è ”decisiva per la vittoria, a condizione che la smetta di aver paura del proprio popolo”.
