ROMA – “Una grande emozione, grazie per l’invito. A presto e ‘buona onda’!”. Così su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi, risponde alla lettera inviatale da papa Francesco. Peccato però che la lettera (identica) sia stata mandata dal Pontefice ad altri 80 sindaci.
“Mentre chiedo al Signore di non abbandonarla mai, sopratutto in questo momento difficile, la accompagno con riconoscenza ed affetto. Non si dimentichi di pregare per me o, se non prega, le chiedo che mi pensi bene e mi mandi ‘buona onda’”. Si chiude così la lettera di papa Francesco indirizzata a Virginia Raggi per ringraziare la “cara sorella sindaca” per “la sua partecipazione al vertice organizzato nella mia casa nella Pontificia Accademia delle Scienze”.
“In entrambe le giornate ho seguito da vicino lo svolgimento dei lavori e sono consapevole dei notevoli successi che sono stati raggiunti – scrive il pontefice in riferimento al vertice a cui ha partecipato anche Raggi – Ho voluto rispettare la libertà di tutti e di ciascuno. Apprezzo molto la proposta che è stata avanzata di creare una rete di sindaci. Conosco le sue iniziative, le sue battaglie personali e le avversità che ha dovuto affrontare. Le esprimo pertanto la mia ammirazione e la mia gratitudine per il suo operato intelligente e coraggioso a favore dei nostri fratelli e sorelle rifugiati. La mia porta sarà sempre aperta per lei e per questa nuova rete”.