La cancelliera tedesca Angela Merkel, ha fatto una visita a sorpresa in Afghanistan lunedì, per incontrare i soldati tedeschi impegnati nel nord est del paese.
Per la Merkel, il cui viaggio è stato tenuto segreto fino all’ultimo per ragioni di sicurezza, si tratta del secondo viaggio in Afghanistan dal 2007. La Merkel, che era accompagnata dal ministro della difesa tedesco, Franz Josef Jung, ha visitato la base di Kunduz, dove l’esercito tedesco ha schierati 700 uomini.
Poco prima dell’arrivo della Cancelliera, nella zona c’erano stati vari incidenti e un attacco a colpi d’arma da fuoco contro una pattuglia, vicino al cantiere per la costruzione di un ponte, a circa 7 chilometri dalla base. Domenica c’era stato un altro attentato contro una pattuglia a Kunduz, senza feriti.
Il viaggio della Merkel è avvenuto pochi giorni dopo che nel vertice della Nato a Baden-Baden la Germania aveva annunciato che il suo contingente in Afghanistan passerà dagli attuali 3.800 uomini a 4.400: un po’ poco per i propositi del presidente americano Barack Obama, ma comunque significativo sul piano politico.