Il generale americano David Petraeus ha assunto ufficialmente il comando della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan.
In una cerimonia in uno spazio verde davanti al quartier generale dell’Isaf nella capitale afghana, il successore del generale Stanley McChrystal ha sostenuto in riferimento al suo nuovo incarico che ”siamo impegnati in questa impresa per vincere”.
Di fronte a molte centinaia di militari afghani e stranieri Petraeus ha ricevuto due bandiere, una degli Usa e l’altra della Nato. Aprendo la cerimonia, il generale Egon Ramms, capo del Comando delle forze congiunte di Brunssum, in Olanda, ha voluto ringraziare McChrystal che, ha detto, ha portato la Coalizione ”avanti in una fase molto difficile”.
A sua volta Petraeus, in riferimento ai diversi valori interpretati dall’Occidente e dai talebani, ha ricordato; ”Siamo impegnati in uno scontro di volontà e siamo arrivati ad un momento molto critico”.
Il nuovo comandante dell’Isaf ha a sua volta ricordato ”l’enorme contributo dato” dal suo predecessore McChrystal. I progressi fatti finora, ha concluso, riflettono la sua ”visione, energia e capacità di comando”.
Cominciata nel 2001, la missione internazionale è sostenuta da 130.000 uomini di oltre 40 paesi, che diventeranno 150.000 in agosto con l’arrivo dell’ultimo contingente promesso dal presidente Barack Obama.
