Miliziani talebani in Afghanistan hanno impiccato un bambino di 7 anni accusato di spiare per le forze governative e straniere, secondo quanto riferisce giovedi la televisione iraniana in inglese PressTv.
Secondo funzionari governativi afghani citati dall’emittente sul suo sito, il bambino è stato catturato dai Talebani nel distretto di Sangin, provincia di Helmand.
Daud Ahmadi, un portavoce del governatore della provincia, ha detto ad un giornalista di PressTv che il piccolo è stato accusato di spionaggio. Ahmadi ha definito “orrendo” l’atto compiuto dai Talebani. Questi, che controllano vaste aree della provincia di Helmand, non hanno ancora fatto commenti sull’episodio.
Parlando con i giornalisti Ahmadi ha precisato che il bambino è stato catturato mercoledi nel distretto di Sangin, lo stesso dove da giorni sono in corso sanguinosi scontri fra militari afghani e internazionali e gruppi di talebani, e dove oggi gli insorti hanno abbattuto un elicottero provocando la morte dei quattro membri dell’equipaggio.
Citando informazioni fornite dai parenti della vittima alla polizia, il portavoce ha detto che “i militanti hanno ucciso il piccolo nel villaggio di Heratiyan, con l’accusa di avere spiato a favore del governo afghano”.
Ahmadi ha infine ricordato che la maggior parte delle aree del distretto di Sangin sono in mano ai talebani, mentre le truppe straniere presidiano solo il centro. Da parte loro i talebani non hanno commentato la vicenda.
