Al presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva alcune parole di papa Benedetto XVI non sono proprio piaciute. ”Non vedo nessuna novità nella dichiarazione del Papa: questo è il comportamento della chiesa cattolica da quando esiste. Se tu vai a vedere quello che la chiesa diceva due mila anni fa vedrai che diceva esattamente cio’ che il Papa ha detto ora”.
Lula da Silva ha fatto riferimento alle parole del Pontefice, pronunciate a Roma, contro l’aborto e a favore di un intervento politico dei vescovi del Brasile sui fedeli in vista del ballottaggio presidenziale.
“Il Brasile è un paese democratico e laico – ha aggiunto il ‘presidente operaio’ parlando con i giornalisti durante una visita al Salone Internazionale dell’Automobile a San Paolo – Io ritengo che ciascuno voti d’accordo con la sua coscienza”. Il presidente ha minimizzato le polemiche sorte in Brasile sulle frasi pronunciate dal Santo Padre. ”Questo puo’ essere detto in qualsiasi momento, ora, ieri, domani – ha concluso Lula – La libertà che esiste nel paese e’ bella per questo, perché noi ci manifestiamo, vinciamo o perdiamo, e paghiamo il prezzo degli errori che possiamo aver commesso”.
