La Corea del Nord ha accettato di tenere una serie di colloqui con la Corea del Sud. L’annuncio è stato dal ministero per l’Unificazione sudcoreano poche ore dopo il test da parte di Pyongyang di cinque missili a corto raggio che ha rialzato la tensione nella penisola.
La Corea del nord ha accettato la richiesta di Seul di tenere, il 14 ottobre, un incontro sulla prevenzione delle inondazioni. Venerdì 16, invece, le due Coree discuteranno di questioni umanitarie tra cui i ricongiungimenti familiari.
Il 6 settembre le autorità nordcoreane avevano improvvisamente rilasciato milioni di tonnellate di acqua dalla diga sul fiume Imjin, causando un’inondazione che aveva travolto pescatori e campeggiatori sul lato sudcoreano. L’incontro dovrebbe servire a evitare, in futuro, simili incidenti.
Nei prossimi giorni, però, la Corea del Nord potrebbe lanciare altri missili a corto raggio dalla sua costa occidentale. Secondo gli osservatori sarebbe un modo per rafforzare la sua posizione in vista della probabile ripresa dei negoziati a sei sul suo programma nucleare interrotti ad aprile.