18:31 – Dimissioni Mubarak? Al Arabya ritira la notizia: La televisione di stato egiziana, che aveva dato la notizia delle dimissioni di Hosni Mubarak dalla presidenza del partito Pnd con una scritta in sovraimpressione, al momento tace, mentre l’emittente araba Al Arabiya, che aveva rilanciato la notizia, la ha adesso ritirata.
17:19 – Mubarak si dimette da capo del partito: La notizia delle dimissioni di Hosni Mubarak dal Partito nazionale democratico, da lui guidato dal 1981, e’ stata data dalla televisione di Stato.
16:35 – Sostituiti i vertici del partito di Mubarak: I vertici del Partito democratico nazionale di Hosni Mubarak sono stati cambiati. Il nuovo segretario generale e’ Hossan Badrawy, che diventa anche presidente del comitato politico, al posto di Jamal Mubarak, figlio del rais. Lo annuncia la televisione di Stato.
16:32 – Esplosione chiesa causata da ordigno: E’ stata un ordigno a provocare l’esplosione alla chiesa Mari Gerges, a Rafah, vicino al confine egiziano con la striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti della sicurezza locale.
11:17 New York Times: “Mubarak potrebbe andare in Germania “Secondo il New York Times, il presidente Hosni Mubarak potrebbe volare in Germania per una visita medica, come ha già fatto altre volte, per poi però rimanerci. Sarebbe questo il piano del neo vice-presidente Omar Suleiman, l’uomo sul quale Washington punta per stabilizzare e riformare il Paese nordafricano. Mubarak si sottoporrebbe a un consueto check up medico e si fermerebbe più a lungo del solito in Germania. Un’altra soluzione è che il longevo presidente si ritiri nella sua residenza estiva a Sharm el Sheikh, secondo il quotidiano americano, che cita fonti anonime del governo Usa. L’obiettivo è chiaro: Mubarak deve lasciare al più presto il palazzo presidenziale, ma non il suo incarico per ora.
11:10 Merkel: “Voto precoce in Egitto non è soluzione migliore” Andare ad elezioni rapidamente, in Egitto, all’inizio del processo di riforma democratica, non è probabilmente la soluzione migliore. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Angela Merkel. ”Votare subito, all’inizio del processo di democratizzazione, è probabilmente l’approccio sbagliato”, ha osservato dinanzi ai rappresentanti di 70 Paesi, riuniti a Monaco di Baviera, per la Conferenza Internazionale sulla Sicurezza.
11:09 Previste due manifestazioni ad Alessandria Oggi ad Alessandria di Egitto dovrebbe tenersi due manifestazioni, una verso mezzogiorno l’altra a metà pomeriggio. Anche ad Alessandria, come al Cairo, i manifestanti si sono impegnati a proseguire le agitazioni sino a quando il presidente Mubarak non rassegnerà le dimissioni.