Sarà il ballottaggio, previsto per il 17 gennaio a decidere chi sarà il presidente del Cile. In lizza il conservatore Sebastian Pinera e il candidato del centrosinistra Eduardo Frei. Il candidato conservatore e l’ex presidente espressione della sinistra cilena non sono riusciti a ottenere la maggioranza assoluta, anche se l’imprenditore miliardario è dato per favorito.
A Pinera è andato il 44 per cento dei voti, mentre a Frei, sostenuto dalla popolare presidente uscente, Michelle Bachelet, il 30 per cento. – Reazioni diverse al voto tra i sostenitori dei due candidati: i conservatori hanno celebrato, mentre i simpatizzanti dell’ex presidente non hanno fatto festa, promettendo però battaglia in vista del ballottaggio del 17 gennaio.
I sostenitori del candidato della destra hanno iniziato a festeggiare, al Crown Hotel della capitale, fin da subito, appena sono stati resi noti i primi risultati del voto. Il segretario generale della squadra dei Pinera, Rodrigo Hinzpeter, ha ringraziato gli elettori, rivolgendo inoltre un appello a tutti i cileni proprio in vista del ballottaggio: «troverete uno spazio nella candidatura di Sebastian», ha sottolineato.
Il portavoce di Frei, Jorge Pizarro, ha rilevato che «il voto di oggi ha permesso a Frei raggiungere il nostro primo obiettivo, e cioè andare al ballottaggio, che vinceremo lottando voto a voto». Pizarro ha sottolineato che sommando i voti ottenuti da Frei, più quelli dell’indipendente Marco Enriquez-Ominami e del leader della sinistra extra-parlamentare, Jorge Arrate, il totale dei voti ottenuti è pari al 56%.
