Ancora una sfuriata del presidente francese Nicolas Sarkozy contro i giornalisti. Questa volta la “vittima”, secondo il settimanale satirico Le Canard Enchaine, è un cronista dell’emittente radiofonica RTL, che quest’estate si è divertito ad ironizzare sul nuovo aereo presidenziale, ribattezzato Air Sarko One.
In particolare, il giornalista si era divertito ad intervistare uno specialista di vasche da bagno a cui aveva chiesto se quella dell’Air Sarko One non rischiasse di trasbordare in volo. La presidenza, scrive oggi il Canard Enchaine’, ”ha immediatamente chiamato la direzione della radio per ottenere le scuse”. Il giornalista incriminato si sarebbe quindi recato l’indomani all’Eliseo per consegnare al capo dello Stato una lettera di ”pentimento”. Mentre la presidenza ha smentito l’esistenza di una vasca da bagno a bordo del nuovo “Eliseo volante”, che sarà inaugurato a metà novembre con il viaggio del presidente a Seoul per il summit del G20.
Già in passato Sarkozy si era lamentato dei servizi di alcuni giornalisti: nel settembre del 2009, alla fine di una diretta tv, a telecamere spente, il presidente ha fatto una sfuriata alla responsabile dell’informazione su France 2, Arlette Chabot, rimproverandole la mancanza di programmi politici sulla sua rete. Poco dopo la notizia del divorzio con Cecilia, il presidente aveva reagito malissimo alla domanda di una giornalista americana, alzandosi nel bel mezzo di un’intervista. E ancora nel luglio del 2008, prima di andare in onda su France 3, il presidente si era offeso con un microfonista che ignorava il suo saluto: “E’ questione di educazione. Qui non sembra di essere nel servizio pubblico, siamo tra i manifestanti”.
