ll leader consevatore David Cameron ha dichiarato che il suo partito ha preso lo ‘slancio” rispetto agli altri partiti in vista delle elezioni generali che si svolgeranno giovedi, a quanto riferisce la BBC. D’altra parte, gli ultimi sondaggi indicano che i Tories avranno il maggior numero di seggi ma non la maggioranza per potere governare da soli.
Secondo un sondaggio ICM realizzato per il Guardian,i conservatori sarebbero al 33 per cento, con laburisti e liberal democratici entrambi al 28 per cento. Un sondaggio realizzato per il Sun assegna invece ai conservatori il 34 per cento, ai lib dem il 29 per cento ed ai laburisti il 28 per cento.
In vista della possibilità di non conquistare la maggioranza, i conservatori hanno definito ”fatansie” le voci secondo cui Cameron avrebbe escluso la possibilità di un’alleanza con i lib dem. In ogni caso, la BBC scrive che ”la cosa importante di questa elezione è che i Tories hanno perso il forte vantaggio che avevano all’inizio della campagna elettorale e ancora non l’hanno riconquistato”.
Secondo il Daily Telegraph e il Guardian il leader Tory, se non avesse la maggioanza, potrebbe cercare di formare un governo di minoranza con l’apporto degli Unionisti dell’Ulster. Dai sondaggi non è chiaro chi tra laburisti e lib dem si piazzerebbe al secondo posto: un particolare importante, perché se Brown arriva secondo potrebbe cercare di rimanere al suo posto, mentre se arriva terzo potrebbe essere costretto immediatamente a dimettersi.
”Penso che che il vento spiri a nostro favore – ha dichiarato Cameron alla BBC – e se volete un nuovo primo ministro, una nuova squadra, un nuovo governo, allora giovedi votate per i conservatori, che sono in grado di realizzare icambiamenti di cui il Paese ha bisogno”.
