TEHERAN – Mahmoud Ahmadinejad vuole essere il “primo astronauta iraniano”: è la conclusione di Ynetnews, versione online del quotidiano israeliano Yedioth, dopo il lancio della sonda con a bordo una scimmia.
Il giornale di Tel Aviv si rifà ad una battuta di Ahmadinejad: ”Nonostante l’alto rischio, sono pronto ad essere il primo astronauta”, ha detto in occasione della Giornata nazionale della tecnologia spaziale.
Il presidente della repubblica islamica ha confermato di voler mandare in orbita un uomo entro cinque anni: ”Sicuramente questo avverrà, sono pronto a dare la mia vita ed essere la prima persona che vorrete mandare nello spazio”. Anche se in molti, compresa l’agenzia di stampa iraniana Mehr, hanno ipotizzato che si tratti di una battuta.
L’Iran eleggerà il nuovo presidente il prossimo 14 maggio. Ahmadinejad, 56 anni, è al secondo mandato e non può correre per una terza volta.
Negli scorsi giorni l’Iran ha spedito nello spazio, a bordo di un missile sparato a 120 chilometri di altitudine, la scimmietta Aftab (“sole” in persiano). L’animale, il “primo animale astronauta nella storia iraniana”, è rimasta in orbita per 16 minuti.
