
L’ayatollah Ali Khamenei è in coma e la foto pubblicata dalle agenzie iraniane per provare che è in buone condizioni di salute è “ritoccata”. Così Michael Ledeen sul sito “Pajamas Media” ha scritto di essere sempre più convinto della sua versione, ancor di più dopo la pubblicazione delle immagini e le smentite ufficiose di Teheran.
Ledeen, mercoledì 15 ottobre, scrisse che la Guida Suprema iraniana era in coma da due giorni dopo aver avuto un collasso. Il giornalista, diffondendo il presunto scoop che ha fatto il giro del mondo, aveva citato “fonti eccellenti”. Secondo Ledeen, ex consulente del Dipartimento di Stato americano e dei servizi segreti israeliani, le agenzie Fars e Isna hanno pubblicato fotografie visibilmente ritoccate in modo piuttosto grossolano.
In entrambe le immagini, in cui cambia solo inquadratura, Khamenei è seduto nella stessa posizione. Sul divano affianco, vi sono Mahmoud Ahmadinejad e il presidente del Senegal, Abdoulaye Wade. Ma c’è un particolare non di poco conto, secondo Ledeen, che ha pubblicato entrambe le immagini: l’abito di Wade. In una foto, il presidente senegalese indossa l’abito tradizionale africano: una lunga tunica color oro, un copricapo e una sciarpa bianca. Nell’altra foto, Wade è vestito invece con un completo grigio chiaro con cravatta e fazzoletto nel taschino bordeaux.

Ahmadinejad e Khamenei sembrano indossare gli stessi abiti e si trovano nella medesima posizione della foto a inquadratura frontale. Sono convinto della mia versione» sostiene Ledeen, e le «fonti diplomatiche e le fotografie» che vorrebbero smentire il coma di Khamenei «mi danno maggiori conferme».
Ad alimentare il giallo è anche il sito “enduringamerica.com” che fa notare come una delle due foto pubblicate dalle agenzie iraniane (quella con il presidente senegalese in giacca e cravatta) è negli archivi «di tre anni fa e risale alla visita di Wade a Teheran nel 2006». Ledeen invita «i più esperti» tra il il popolo della rete a valutare le due immagini e conclude: «Secondo quanto riportato dall’emittente iraniana Press tv, il presidente Wade è arrivato a Teheran nella mattinata di sabato 17 e aveva in programma un incontro con Ahmadinejad. Nessun accenno invece a Khamenei, prima della partenza in serata per Parigi…».
