Khamenei come lo Scià? Nel 1979 il sovrano e imperatore fuggì dall’Iran incalzato dalla rivoluzione khomeinista islamica, oggi la “Guida spirituale del Paese” Ali Khamenei si prepara, almeno in via di ipotesi, a qualcosa di analogo: una fuga improvvisa da Teheran. Per questo motivo il Consiglio supremo per la sicurezza nazionale ha ordinato un check-up sull’aereo della Guida spirituale dell’Iran.
Secondo quanto contenuto in un ordine datato il 27 dicembre scorso e diretto ai Guardiani della Rivoluzione, il jet, sempre a disposizione di Khamenei e dei vertici della Repubblica Islamica, partirà con l’Ayatollah e la sua famiglia alla volta della Russia se la situazione nel Paese dovesse sfuggire al controllo delle autorità.
Se anche finora il governo di Teheran sembra essere riuscito a rispondere alle proteste di piazza mantenendo il controllo anche a prezzo del sangue versato, la notizia del piano di fuga di Khamenei lascia intendere che gli stessi vertici governativi non sono sicuri di vincere.