Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrebbe scelto l’ex-governatore dello stato di Washington Gary Locke quale segretario al commercio nel suo gabinetto, a quanto hanno riferito al New York Times fonti della Casa Bianca.
Locke è il terzo candidato all’incarico, dopo che i primi due, il governatore del New Mexico Bill Richardson e il senatore del New Hampshire Judd Gregg hanno dovuto rinunciare. Il primo per sospetti illeciti amministrativi e il secondo perché non d’accordo con l’agenda presidenziale. L’annuncio ufficiale della nomina di Locke potrebbe aver luogo in settimana.
Locke, che ha ricoperto la carica di governatore per due mandati, è un tecnocrate in buoni rapporti col mondo degli affari. È stato il primo americano di origine cinese a diventare governatore ed il terzo di discendenza asiatica nel gabinetto di Obama. Gli altri due sono il segretario all’energia Steven Chu e il segretario che si occupa degli ex-combattenti Eric Shinseki.
Locke, 59 anni, è figlio di immigrati ed ha vinto una borsa di studio per frequentare l’università di Yale. Il quotidiano The Seattle Times lo ha descritto come ”un lavoratore brillante, competente e pignolo politicamente aperto”.
LG