MOSCA, 26 AGO – Elezioni presidenziali in corso oggi nella regione georgiana secessionista dell'Abkhazia, in seguito alla morte lo scorso maggio del presidente Serghiei Bagapash.
Tre i candidati in lizza, tutti filorussi: il vicepresidente Aleksandr Ankvab, il premier Serghiei Shamba, entrambi accreditati al 20% ciascuno, e il leader del partito di opposizione Forum dell'Unità del popolo dell'Abkhazia, dato al 10% e quindi possibile ago della bilancia in caso di ballottaggio (se nessuno supera il 50%).
Gli aventi diritto sono 143.735 su 242mila abitanti. I 172 seggi chiuderanno alle 20 ora di Mosca (le 18 in Italia), ma i risultati del voto, convocato nel terzo anniversario del riconoscimento dell'indipendenza da parte di Mosca dopo la guerra con la Georgia, saranno resi noti domani mattina.
Il Cremlino si è astenuto dal sostenere qualche candidato e il ministro degli Esteri russo si è limitato ad auspicare un voto ''calmo e competitivo''. Per Tbilisi, invece, si tratta di elezioni illegittime.
