ROMA, 1 SET – Muammar Gheddafi ha accusato l’Occidente di voler occupare la Libia per appropriarsi delle sue risorse in un nuovo discorso audio – il secondo della giornata – trasmesso in diretta dalla rete televisiva Al Jazira.
Nel nuovo messaggio audio trasmesso da una tv filoregime e rilanciata da al Jazira, Muammar Gheddafi ha chiesto alla Nato e all’Onu di fermare i raid aerei sulla Libia. La comunità internazionale – ha aggiunto – ha portato il Paese alla guerra civile.
Nel messaggio, della durata di pochi minuti, Gheddafi ha ribadito che “la morte è preferibile all’occupazione straniera del suolo libico” ed ha accusato la comunità internazionale di essere responsabile della ”guerra civile” che sta insanguinando la Libia.
Come quello del pomeriggio, l’intervento di Gheddafi è stato diffuso attraverso Al Rai, un’emittente con base a Damasco che sembra essere l’unica Tv su cui gli esponenti del vecchio regime possono intervenire. Il discorso e’ stato ritrasmesso in diretta anche dalla rete satellitare araba Al Jazira.
