TUNISI, TUNISIA – Il ministro del petrolio libico, Shukri Ghanem, ha abbandonato il governo del colonnello libico Muammar Gheddafi e si è rifugiato in Tunisia, secondo quanto dichiarato all’Associated Press da un funzionario della sicurezza tunisina. Ghanem è uno dei più importanti esponenti del governo libico.
Secondo quanto si è appreso, Ghanem, presidente della compagnia petrolifera nazionale libica, oltrechè ministro del petrolio, ha attraversato il confine con la Tinisia lunedi, secondo il funzionario tunisino. Questi, di stanza nella regione attorno al punto di passaggio di Ras Jdr, non ha fornito altri particolare ai media in quanto gli è fatto divieto di parlare con i giornalisti.
Ghanem – nei confronti del quale è stato emesso un mandato di arresto internazionale – è uno dei principali esponenti del governo Gheddafi che fugge all’estero mentre continuano i combattimenti tra le forze del Rais e i ribelli che vogliono destituirlo. Il ministro è anche tra gli esponenti libici colpiti dalle sanzioni americane imposte dal ministero del Tesoro di Washington lo scorso aprile.
Il portavoce del governo libico Moussa Ibrahim ha negato che Ghanem abbia lasciato il Paese. ”In questo momento sta lavorando nel suo ufficio”, ha dichiarato all’Associated Press.
