WASHINGTON – Le informazioni d’intelligence sulle forze ribelli in Libia mostrano ”accenni” di presenza di Al Qaida ed Hezbollah ma in quantità tale da non destare preoccupazioni. Lo ha detto il comandante supremo della Nato, ammiraglio James Stavridis, in una testimonianza al Senato Usa. ”A questo punto non abbiamo dettagli sufficienti per poter parlare di una significativa presenza di Al Qaida tra le forze ribelli”, ha detto Stavridis.
Secondo l’ammiraglio, viste le crescenti pressioni internazionali, il leader libico Muammar Gheddafi probabilmente lascerà il potere. ”Se lavoriamo su tutti gli elementi del potere, abbiamo una speranza più che ragionevole di vedere Gheddafi lasciare, perché l’intera comunità internazionale gli sta andando dietro”, ha tra l’altro detto Stavridis.
L’ammiraglio ha aggiunto che “Le operazioni alleate in Libia costeranno centinaia di milioni di dollari”. ”E’ corretto affermare che l’operazione avra’ costi intorno alle centinaia di milioni di dollari”, ha detto tra l’altro Stavridis.
