PARIGI – Il presidente francese Nicolas Sarkozy chiede al consiglio di sicurezza dell’Onu di appoggiare l’appello per la creazione di una no fly zone in Libia. In una lettera rivolta ai capi di Stato e di governo dei Paesi membri del Consiglio di sicurezza, Sarkozy ha insistito sulla necessità di adottare, come richiesto dal consiglio della Lega araba, ”tutte le misure necessarie per imporre immediatamente una zona di esclusione aerea contro gli apparati militari libici”.
”Dal 26 febbraio – prosegue il capo dell’Eliseo – il regime libico non ha tenuto conto delle richieste unanimi del Consiglio di sicurezza. Ha proseguito le sue azioni assassine contro il suo popolo. E’ più che mai tempo per la comunità internazionale, attraverso il consiglio di sicurezza, di riunirsi per trarre le conseguenze di questa situazione e rispondere senza ritardi all’accorato appello della Lega degli Stati arabi”.
”Con questo obiettivo – prosegue Sarkozy nella missiva – il Libano ha diffuso un progetto di risoluzione. La Francia chiede solennemente a tutti i membri del Consiglio di sicurezza di assumere pienamente le proprie responsabilita’ e di sostenere questa iniziativa”, che include la creazione di una zona di non-sorvolo.
”Insieme salviamo il popolo martoriato! Ormai è questione di giorni se non in ore. Il peggio – conclude il presidente della Francia – sarebbe che l’appello della Lega araba e le decisioni del Consiglio di sicurezza siano portate al fallimento dalla forza delle armi”.
