Nelle manifestazioni di piazza il numero esatto dei partecipanti è una chimera persa nella terra di nessuno compresa fra le cifre esagerate degli organizzatori e le stime al ribasso della Questura. Ma è finito ormai il tempo del «siamo un milione in piazza» – «no, siete 70 mila»: dalla Spagna arriva il “progetto Lynce”, un programma che aiuta a contare le teste dei manifestanti in maniera scientifica.
Tra i metodi più usati nel passato ce n’era uno infallibile: calcolare le dimensioni in metri quadrati di una piazza e vedere quante persone entrano stipate in questo luogo. Il “progetto Lynce” sembra fare più o meno questo: contare i manifestanti grazie ad un occhio elettronico che sorvola la piazza.
Il programma è stato testato per la prima volta dal quotidiano El Pais nella manifestazione antiabortista di sabato 17 ottobre con un risultato che sicuramente farà discutere nel paese governato da Zapatero: nel cuore di Madrid c’erano tra e 55 e le 60 mila persone invece del milione dichiarato, numero che con un margine di errore ammesso del 15% fa lievitare il numero delle persone a 67 mila e cinquecento.
Basta con le “milionate”, insomma. A seconda della stima che si desidera, Lynce cambia anche la sua tariffa: semplice, premium, extra. Ai calcoli effettuati viene promesso l’allegato di foto e tabella che provano l’esattezza della stima: poi, si paga anche in funzione dell’ampiezza del pubblico che segue il mezzo di informazione che commissiona la misurazione o se si desidera tenere le informazioni riservate.
A El Paìs dev’essere costata cara la ricerca che ha portato alla doccia fredda agli antiabortisti. Il sistema funziona attraverso un mezzo che sorvola l’assembramento e scatta delle foto: tuttavia, se ci sono cartelli, strade strette o striscioni costa di più perché bisogna fare più foto dall’alto.
Il metodo che usa il meccanismo è ancora sconosciuto: si conosce solo la tecnologia adoperata che è quella dell’analisi matematica basata sulle “reti naturali”. Più semplicemente si potrebbe spiegare il tutto attraverso una immagine digitale che viene letta dal computer. Vedremo le sue applicazioni e vedremo soprattutto se Lynce arriverà anche qui da noi.
