Relazioni bilaterali positive, che hanno raggiunto ormai il livello di una partnership strategica completa. E’ questo il giudizio espresso dal presidente russo Dmitry Medvedev in occasione della sua visita ad Ankara, dove si tratterrà fino a domani, 12 maggio.
Il leader del Cremlino già prima del suo arrivo aveva, infatti, scritto un articolo per il giornale turco “Zaman”, elogiando il livello delle relazioni bilaterali tra i due paesi ed esprimendo anche il suo rispetto per il creatore della Turchia moderna, Ataturk.
“Io rispetto profondamente la personalità di Mustafa Kemal Ataturk – ha scritto Medvedev – è stato un riformista di primo piano. La Russia è stata la prima a riconoscere l’importanza dell’assistenza tecnico – militare e finanziaria del governo della Repubblica turca nel difficile periodo della lotta per l’indipendenza del popolo turco”. “Il 3 giugno le relazioni diplomatiche tra i nostri paesi compiranno 90 anni, ha ricordato il presidente russo, che ha sottolineato il livello di partnership strategica completa tra le due nazioni, dimostrato anche dalla Dichiarazione comune sulla promozione di una nuova fase nelle relazioni tra la Federazione russa e la Repubblica Turca firmato nel febbraio 2009.
Tanti i temi sul tavolo nel corso della visita: tra questi, un nuovo organismo di consultazioni intergovernative – il Consiglio di cooperazione – volto a coordinare l’attuazione di progetti importanti per favorire contatti tra gli imprenditori dei due paesi e ad armonizzare le misure di politica estera per la pace internazionale, ma anche la fondamentale cooperazione nel settore energetico.
Tra i progetti comuni in questo settore ci sono, infatti, la costruzione del gasdotto South Stream e Blue Stream-2, l’ oleodotto Samsun-Ceyhan, e la costruzione del nucleare russo sul territorio turco.
L’ obiettivo comune è dunque aumentare il volume degli scambi russo-turchi fino a quintuplicarli nei prossimi 5 anni. Tra gli scopi anche la cooperazione nei settori dell’alta tecnologia e degli investimenti. “La Turchia è uno dei nostri partner più importanti in ambito regionale e mondiale”, ricorda la Russia, che ribadisce come i due paesi siano “uniti anche nella lotta al terrorismo internazionale e nelle altre sfide del mondo moderno”.
