DUBAI – Il negoziatore capo palestinese Saeb Erakat ha stasera definito ”menzogne” le rivelazioni su una serie di documenti segreti sui negoziati di pace in Medio Oriente rese pubbliche dall’emittente panaraba Al Jazeera e dal quotidiano britannico Guardian.
Interpellato dalla stessa Tv satellitare sul dossier in cui lo stesso Erakat viene a più riprese chiamato in causa, l’esponente palestinese ha risposto che l’Anp non ha niente da nascondere e che quanto diffuso da Al Jazira sono ”solo menzogne”.
Durante il breve collegamento con l’emittente, Erakat è stato contestato da diversi opinionisti tra cui Abdel Bari Atwan, direttore del quotidiano panarabo Al Quds Al Arabi, pubblicato a Londra. ”Mi deve dire chi ha autorizzato lei o l’Anp a fare simili concessioni sui luoghi sacri dell’Islam”, lo ha apostrofato facendo allusione alla asserita disponibilità dell’Olp di affidare a un comitato congiunto il controllo il Nobile Santuario (Haram Al-Sharif, Monte del Tempio per gli ebrei) a Gerusalemme Est.
I documenti si riferiscono al periodo 2008-2009. Le asserite proposte palestinesi non vennero comunque accettate dagli israeliani.
[gmap]