MOSCA, RUSSIA – E’ entrato nel vivo giovedi a Mosca il G20 dei ministri del lavoro e delle finanze, che per la prima volta nella storia del summit si riuniscono congiuntamente, su iniziativa della presidenza russa. Ai governi dei 20 paesi riuniti nella capitale russa, la Confederazione Internazionale dei Sindacati presenterà un documento incentrato sui temi del lavoro e dello sviluppo.
L’incontro rappresenta una novità assoluta nella storia del G20. Per i sindacati internazionali sarà l’occasione per sottolineare ai governi la forte preoccupazione per la persistente crisi economica e finanziaria globale, in particolare nell’Eurozona, e la drammaticità della situazione occupazionale e sociale, a partire dalla disoccupazione giovanile.
In rappresentanza della Cgil il Segretario generale, Susanna Camusso. Presenti anche i ministri del lavoro Enrico Giovannini e quello dell’economia Fabrizio Saccomanni. Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco parteciperà sabato all’incontro tra i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20.
