
ISRAELE, TEL AVIV -Un Iran dotato della bomba nucleare precluderà ogni accordo di pace tra israeliani e palestinesi. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in videoconferenza con il convegno Saban a Washington. Gli sforzi per raggiungere la pace con i palestinesi “saranno inutili se l’Iran raggiunge la bomba atomica”, ha poi aggiunto il premier perchè questo rafforzerebbe gli elementi radicali che si oppongono ai negoziati.
E tutto ciò “minerebbe anche gli accordi di pace che abbiamo con due dei nostri vicini”, Egitto e Giordania. Mentre si negozia con l’Iran sul suo programma nucleare, la comunità internazionale dovrebbe anche porre la domanda a Teheran di “cambiare le sue politiche di genocidio. Non è solo su Israele. L’Iran continua a calpestare i diritti del suo popolo e a supportare il massacro in Siria”.
“La pace con i palestinesi vitale”, ha detto ancora il premier. “Ma il cuore del conflitto non riguarda i confini e le colonie, bens il loro rifiuto di accettare Israele come Stato ebraico”. Netanyahu ha poi confermato di essere “pronto ad un compromesso storico e che questo un obiettivo importante di Israele e del suo governo”.
