ROMA – Il premier israeliano Benyamin Netanyhau è tornato oggi a ricordare Rosa Berlusconi, madre del premier italiano, quando, durante la seconda guerra mondiale, salvò una ragazza ebrea da un ufficiale tedesco.
''Noi non possiamo dimenticare Rosa Berlusconi, così come non dimenticheremo il figlio'', ha detto commosso Netanyahu con al fianco il ''grandissimo amico'' Silvio Berlusconi nella conferenza stampa congiunta al termine del summit bilaterale svoltosi a Villa Madama.
Come fece nel febbraio scorso, in occasione della presenza dell'ospite Berlusconi alla Knesset, il premier israeliano ha rievocato oggi l'episodio a lui caro che ha come protagonista la mamma del premier italiano.
''Una giovane donna incinta di otto mesi che si trovava su un treno – ha rievocato Netanyhau – vide un ufficiale della Gestapo che voleva far scendere una ragazza ebrea. Si mise in mezzo tra i due dicendo all'ufficiale che non l'avrebbe presa. Minacciandolo che altrimenti non sarebbe uscito vivo da quel treno''. Un episodio che rafforza ''l'amicizia che viene dal cuore'' da sempre dimostrata da Silvio Berlusconi verso il popolo ebraico.
