L’Iran ha confermato martedì mattina di volere invitare diversi ambasciatori stranieri presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) a visitare gli impianti nucleari del Paese. Tra questi vi saranno anche ambasciatori del gruppo 5+1, di cui fanno parte anche gli Usa, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Ramin Mehman-Parast.
La notizia dell’invito era stata anticipata ieri da alcune fonti diplomatiche a Bruxelles. ”Abbiamo invitato ambasciatori di Paesi europei, di Paesi non allineati e di Paesi del gruppo 5+1, ma la lista sarà resa nota più avanti”, ha detto Mehman-Parast, rifiutando quindi di precisare se tra gli invitati vi siano anche gli Stati Uniti.
Del gruppo 5+1 fanno parte i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, cioè Usa, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna, più la Germania. Mehman-Parast ha detto che la visita degli ambasciatori stranieri dovrebbe avvenire prima di un nuovo incontro tra l’Iran e il gruppo 5+1, previsto ad Istanbul verso la fine di gennaio.
”Questa iniziativa mostra ancora una volta la buona volonta’ della Repubblica islamica di instaurare una cooperazione”, ha affermato il portavoce iraniano.
