Superata la fase più dura della crisi, l’America di Obama vuole rialzarsi. Evitato il collasso totale, il presidente degli Stati Uniti punta a rilanciare l’economia: vuole riforme, promette di contrastare gli eccessi della finanza.
Ā«Vogliamo evitare rischi di un fallimento e rafforzare il sistema perchĆ© sia più stabile. Non dobbiamo consentire a banche di spostarsi dalla loro missione che ĆØ l’interesse consumatori, non possono rischiare con i soldi della gente. Le compagnie hanno corso questi rischi prendendo soldi dei consumatori. Noi vogliamo un sistema finanziario stabile che promuova la crescita del paeseĀ», ha detto il capo della Casa Bianca.
Ā«Io propongo riforme semplici, alle banche non sarĆ più permesso di usare azioni private dei consumatori per cercare ilproprio profitto. Voglio prevenire crisi per questo rafforzare il sistema finanziario. Non si può concentrare il rischio in un’unica banca. Il messaggio che lancio ai membri congresso ĆØ di lavorare con noi e non contro di noi per le riformeĀ».
«Quando sento banche grosse che dicono che non possono rimborsare i contribuenti che hanno contribuito al loro salvataggio capisco che una riforma è necessaria», ha concluso.
