Obama genuflesso e intento a lustrare le scarpe di Sarah Palin, vice del suo rivale repubblicano John McCain in corsa alla Casa Bianca: si tratta di un vecchio fotomontaggio, lanciata dai bloggers Usa nel settembre 2008, ma che a più di un anno di distanza potrebbe costare caro a un impiegato del Colorado.
«Pare che Obama abbia trovato la sua nicchia», ha scritto un arzillo 72enne nell’oggetto dell’e-mail che ha inviato a un gruppo di quattro amici il 22 dicembre scorso.
Una semplice trovata gloliardica per alcuni, una provocazione a sfondo razzista per altri: così uno dei destinatari del messaggio ha deciso di denunciare il “burlone” che ha spedito l’immagine usando l’account aziendale e non quello privato.
Per questa piccola svista i datori di lavoro sono giù sul piede di guerra, come fa sapere Mindy Crane, la portavoce del Department of Transportation, dove presta servizio l’uomo: «Il mittente di quella e mail rischia misure disciplinari che vanno dal richiamo scritto alla sospensione a tempo indeterminato».
