Il sindaco di Roma Gianni Alemanno torna sul tema del rincaro dei pedaggi autostradali e invita il ministro dell’Economia Giulio Tremonti a rinegoziare il contratto con la società Autostrade per non scaricare il costo solo sugli automobilisti.
”Vorrei invitare il ministro Tremonti – ha spiegato il sindaco parlando a margine dell’incontro con il commissario per la politica regionale dell’Unione europea – che è molto sensibile su questo argomento, a fare una considerazione: se sono risorse che debbono venire dall’utilizzo delle autostrade, sarebbe più opportuno rinegoziare il contratto con la societa’ Autostrade”.
Per Alemanno, che mercoledì 30 giugno si era disposto a “sfondare” eventuali caselli collocati sul Grande Raccordo Anulare, ”siamo di fronte ad un monopolista che ha margini molto significativi. Se servono risorse che debbano venire da questo versante, invece di farle arrivare dall’aumento dei pedaggi che vengono pagati dai cittadini sarebbe opportuno ridurre il margine di profitto molto elevato di Autostrade”.
“In questo modo – ha concluso Alemanno – potrebbero arrivare risorse rilevanti per far quadrare la manovra”.
