Per difendere le navi mercantili italiane dagli attacchi dei pirati nei mari del mondo il senatore Enrico Musso (Pdl) ieri pomeriggio a Genova ha presentato un nuovo disegno di legge, che consente a personale armato e imbarcazioni d’appoggio di proteggere petroliere e porta-containers.
L’idea permetterebbe alle navi mercantili italiane in viaggio lungo il golfo di Aden, mari orientali, caraibici o altri indicati dal Ministero della Difesa, di proteggersi dai pirati con uomini armati a bordo ingaggiati da società private o dallo stesso Ministero con spese a carico degli armatori.
Sono circa 50 i senatori firmatari del disegno di legge provenienti da entrambi gli schieramenti: Pdl, Pd, Udc e Lega Nord. Il disegno è ora al vaglio delle commissioni Affari Costituzionali e Difesa del Senato in attesa degli emendamenti avanzati in Parlamento e del ritorno in aula.
“Sono molti i mari a rischio – ha commentato Musso, che è docente di economia dei trasporti all’università di Genova – è un tema molto sentito dalle compagnie armatoriali, dove finora c’é un vuoto di legge. Perciò abbiamo deciso di intervenire, proponendo alle navi mercantili italiane la possibilità di difendersi in acque internazionali e territoriali”.
