GERUSALEMME, 6 SET – Hanno destato clamore in Israele affermazioni attribuite all’ex Segretario alla difesa Robert Gates secondo cui Benyamin Netanyahu avrebbe mostrato ”ingratitudine” verso gli Stati Uniti. Immediata la reazione dello staff del premier israeliano secondo cui questi ”è impegnato nella strenua difesa degli interessi nazionali”, anche quando ciò impone di far fronte a pressioni internazionali.
Le affermazioni di Gates sono state riferite dal giornalista statunitense Jeffrey Goldberg. Il giornalista scrive nel proprio blog che, secondo Gates, Netanyahu ha dimostrato di essere ”ingrato” verso gli Stati Uniti, dopo che questi si sono prodigati a garantirne le difese.
Netanyahu inoltre, secondo Gates, rappresenta un pericolo per il suo stesso Paese ”quando si rifiuta di misurarsi con il crescente isolamento di Israele e con le sfide demografiche legate al controllo militare in Cisgiordania”. Lo staff del premier israeliano ha replicato che Netanyahu ha cercato ripetutamente di sollecitare i palestinesi a riprendere le trattative di pace. La sua politica, secondo lo staff, gode poi di ampio sostegno in Israele e negli Stati Uniti. ”Netanyahu – conclude lo staff – sa ben difendere gli interessi nazionali di Israele e il suo onore nazionale, che non è meno importante”.
