TOKYO – Un summit tra il leader nordcoreano Kim Jong-il e il presidente russo Dmitri Medvedev si terrà giovedì a Vladivostok, nell'estremo oriente russo. L'ipotesi, rilanciata da diverse indiscrezioni di stampa, ha trovato elementi di conferma nelle parole della portavoce del Cremlino, Natalya Timakova, che ha parlato di una missione di Medvedev a Vladivostok, secondo l'agenzia di stampa Interfax.
Oggi il Mainichi Shimbun ha scritto che la Russia spera con l'iniziativa di rafforzare i legami con la Corea del Nord, nell'interesse della stabilizzazione della sicurezza del nordest asiatico, a fronte di aiuti vitali chiesti da Pyongyang.
Il quotidiano nipponico ha anche aggiunto che Medvedev sarà nella città russa domani sera, allo scopo di ispezionare le strutture che ospiteranno il prossimo autunno il summit Apec.
Se le indiscrezioni saranno confermate si tratterà della prima visita in Russia del suo ex fedele alleato dall'agosto del 2002, quando Kim giunse a Vladivostok a bordo del suo treno superblindato e incontrà l'allora presidente ed attuale premier Vladimir Putin.
