KIEV – Un disegno di legge contro la "propaganda dell'omosessualità tra i minori" è stato presentato oggi alla Duma, la camera bassa del parlamento russo, dal Consiglio regionale di Novosibirsk. Lo fa sapere l'agenzia Interfax. Delle leggi regionali e locali contro la "propaganda dell'omosessualità tra i minori" sono già in vigore in diverse regioni russe, tra cui quella di San Pietroburgo, ma se il ddl fosse approvato una norma di questo tipo si estenderebbe all'intero Paese.
Il disegno di legge prevede multe dai 4.000 ai 5.000 rubli (103-129 euro) per le persone che violano la legge, le sanzioni salgono a 40-50.000 rubli (1.030-1.290 euro) per chi ricopre una carica pubblica e arrivano a 400-500.000 rubli per le persone giuridiche. Secondo i deputati regionali di Novosibirsk, "questo tipo di propaganda è particolarmente pericolosa per i bambini e gli adolescenti, che non sono ancora in grado di intendere pienamente".
Le leggi regionali già esistenti contro la "propaganda dell'omosessualità tra i minori" sono fortemente criticate dalle associazioni di omosessuali che le ritengono "contrarie ai diritti costituzionali e della persona".
