”Gabbie ha cominciato ad accarezzarci le mani. Poi ha aperto l’occhio libero dalle bende. E’ stato come assistere ad un miracolo…”. Sono ancora emozionate le due parlamentari democratiche, Kristen Gillibrand e Debbie Wasserman, mentre raccontano in tv il risveglio della loro amica e collega Gabrielle Giffords, ancora ricoverata in situazioni critiche all’ospedale di Tucson.
Tutto è accaduto pochi minuti dopo la visita in ospedale di Barack e Michelle Obama e quest’episodio, su autorizzazione del marito, è stato citato dal presidente in uno dei passaggi più toccanti del suo discorso all’università di Tucson.
”Le tenevamo la mano e stavamo parlando delle tante cose che avrebbe potuto fare quando sarebbe uscita da là in piena salute. A quel punto – racconta Gillibrand – ha cominciato a strofinare la sua mano con le nostre. Quindi il suo occhio libero dalla fasciatura ha cominciato a tremare. Allora le abbiamo detto tutte assieme: ‘Gabbie apri l’occhio, apri l’occhio’. La palpebra ha tremato per altri lunghi trenta secondi, poi è riuscita a schiudersi. E’ stata un’emozione incredibile, come vivere un miracolo”.
Nella stanza c’erano anche i dottori che seguono passo passo il suo difficile recupero e il marito Mark Kelly che giorno e notte le tiene la mano. ”Mark, in lacrime per la gioia, le ha chiesto di toccarle l’anello. E lei – racconta ancora emozionata Gillibrand – ha mosso la sua mano, toccandole l’anulare. Quindi ha perfino tentato di alzare un braccio per cercare di abbracciarlo”.
[gmap]