Si sono aperti in Tanzania i seggi per le elezioni presidenziali, che secondo tutti i pronostici dovrebbero dare al presidente uscente Jakaya Kikwete un altro mandato di cinque anni. Lunghe file di elettori si sono formate davanti ai seggi.
Non vengono segnalati incidenti e il clima e’ tranquillo. Alcuni seggi hanno aperto in ritardo e ci sono diverse segnalazioni di elettori che non hanno trovato i loro nomi sui registri elettorali. Kikwete, 60 anni, era stato eletto con l’80 per cento dei voti nel 2005 ed ha guidato una rapida crescita economica nella seconda economia dell’Africa orientale.
Si prevede che quest’anno il paese aumenterà il pil di più del 6 per cento. Il suo principale avversario a queste elezioni è Willibrod Slaa del partito Chadema, che ha ha fatto una dura campagna su un programma anti-corruzione. Il suo distacco con Kikwete si è ridotto negli ultimi giorni, ma per gli analisti il presidente uscente finira’ per avere la meglio, grazie ai suoi successi nella lotta alla povertà.
