L’ex-segretario di stato Condoleezza Rice ha ammesso che errori furono commessi nella guerra in Iraq nella fase di ricostruzione del paese. ”Sono convinta che rovesciare il regime di Saddam Hussein fosse la cosa giusta da fare – ha detto la Rice oggi in una intervista alla Cnn – ma per quanto riguarda la ricostruzione del paese…farei adesso le cose in modo diverso”.
”Abbiamo messo troppa enfasi sulla ricostruzione di Baghdad e non abbastanza su quella delle province – ha detto la Rice – All’epoca non avevamo forse capito completamente a che livello la società irachena si sarebbe disfatta per effetto della fine di anni di tirannia”.
Secondo la Rice è comunque ancora presto per dare un giudizio sul successo o fallimento della guerra in Iraq. ”A volte le cose che appaiono formidabili all’epoca si rivelano poi terribili retrospettivamente e viceversa – ha osservato l’ex segretario di stato – Cosi’ il giudizio finale potra’ venire solo dalla storia”. La Rice è tornata oggi a Washington per presentare un libro di memorie appena pubblicato.
