I talebani hanno tagliato le dita di tre elettori che hanno votato sabato scorso nella provincia di Herat in occasione delle legislative svoltesi in Afghanistan. Lo scrive il quotidiano afghano Mandegar.
L’episodio, che ricorda simili incidenti su più vasta scala che hanno segnato le presidenziali del 2009, è avvenuto nel bazar del villaggio di Naab in Obey, distretto la cui parte centrale secondo il giornale è stata occupata giorni fa per alcune ore dagli insorti.
Dopo aver paralizzato le attività commerciali, i talebani hanno scelto tre abitanti che avevano il dito indice segnato dall’inchiostro utilizzato nel seggio per evitare doppi voti, e glielo hanno tagliato. La polizia locale ha sostenuto però che nessuna denuncia in questo senso e’ stata presentata in questi giorni.
Uno dei testimoni oculari del cruento episodio, che ha deciso di nascondersi in casa per paura, ha riferito a Mandegar che molta gente sta cercando disperatamente di far sparire le macchie di inchiostro, di una qualità particolarmente efficace, usando ogni metodo, comprese le lame dei coltelli.
