
Jada Pinkett Smith (Ansa)
Alopecia aerata grave: il baricitinib efficace nella cura. La Food and Drug Administration (l’Agenzia del farmaco americana) ha annunciato in una nota l’autorizzazione all’uso e alla somministrazione di un nuovo farmaco contro l’alopecia aerata grave.
Alopecia aerata grave: il baricitinib efficace nella cura
Il baricitinib era un farmaco già noto e molto impiegato nei trattamenti per curare l’artrite reumatoide. Sviluppato dall’azienda farmaceutica Eli Lilly, ha mostrato di essere molto efficace anche nel trattamento dell’alopecia areata grave.
“L’accesso a opzioni di trattamento sicure ed efficaci è fondamentale per il numero significativo di americani affetti da alopecia grave“, ha dichiarato Kendall Marcus, funzionario della Fda. “L’approvazione di oggi contribuirà a soddisfare una significativa esigenza insoddisfatta per i pazienti con grave alopecia areata”.
Alopecia aerata grave, cos’è
L’alopecia aerata grave, più comunemente detta alopecia, è una malattia autoimmune: l’organismo attacca i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli.
Il nome commerciale del Baricitinib è Olumiant: fa parte della classe di farmaci chiamati inibitori delle Janus chinasi, o JAK-inibitori. La sua azione interferisce con il percorso cellulare che porta all’infiammazione.
