Covid, l’assessore alla Sanità del Lazio: pronti a sospendere i medici che non faranno la terza dose

La Regione Lazio è pronta a sospendere i medici che non faranno la terza dose. Lo ha confermato al Messaggero l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato: “Siamo pronti a sospendere tutti coloro che rifiuteranno il richiamo. Applicheremo le stesse norme già attuate nel primo ciclo, durante la prima e seconda somministrazione. I sanitari hanno il dovere morale di vaccinarsi“.

Al momento però non esiste alcun obbligo. Obbligo che era stato stabilito per la prima e la seconda dose.

Le parole del presidente dell’ordine dei medici di Roma

“Nel nostro territorio – spiega il presidente dell’ordine dei medici di Roma e provincia Antonio Magi – il personale sta svolgendo il richiamo ma è pur vero che ci sono alcuni che, come dire, stanno prendendo tempo e questo chiaramente non può verificarsi”.

Covid Lazio, il bollettino del 9 novembre

“Il 9 novembre nel Lazio su 12.409 tamponi molecolari e 21.611 tamponi antigenici per un totale di 34.020 tamponi, si registrano 773 nuovi positivi (+324), 12 decessi ( = ), 523 ricoverati (+13), 61 terapie intensive ( = ) e +694 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,2%. I casi a Roma città sono a quota 343”. Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Le somministrazioni del vaccino anti Covid “sono aumentate del 39% rispetto al dato di lunedì – sottolinea l’assessore – in prevalenza terze dosi il 67%, il 24% sono seconde dosi e prime dosi al 9%”. “Con il virus non si scherza – sottolinea l’assessore – lunedì un decesso a Rieti di un uomo di 55 anni non vaccinato, Oggi si registrano altri due uomini di 56 e 69 anni non vaccinati. In totale 8 su 12 decessi nelle ultime 24 ore sono di persone non vaccinate e 4 non avevano completato il percorso vaccinale. Rinnovo l’appello a non abbassare la guardia e ad eseguire la vaccinazione Covid, compresa la terza dose per la popolazione over 60 anni che può essere fatta nella stessa seduta vaccinale del vaccino antinfluenzale. e’ molto importante”.

 

Published by
Gianluca Pace